K 1530 H Milwaukee. Prova e opinioni

K1530H Milwaukee. Demolitore da 39J

Da poco arrivato sul mercato, il martello demolitore Milwaukee K1530H si presenta tra i più potenti della sua categoria. Una forza di 39 Joule per un peso relativamente contenuto di 16,8 Kg. Un peso contenuto perché per pari peso, prodotti vincenti dei marchi concorrenti, riescono a sviluppare massimo 26 Joule. 

Contenere una tale potenza in un utensile contenuto dimostra la grande maturità tecnica di Milwaukee la quale, a forza di ricerche, è riuscita a guadagnare il primo posto del podio. Tra gli elettroutensili e utensili a batteria, Milwaukee si qualifica tra i migliori se non proprio la migliore.

Esigenze

Quando scegliere questo utensile?

Nel catalogo Milwaukee ci sono martelli demolitori di varie misure e varie potenze. Nel caso specifico, il K1530H Milwaukee viene richiesto da chi deve fare grosse demolizioni di vaste aree in calcestruzzo, cemento armato o asfalto. Il cliente interessato all'acquisto di questo demolitore aveva l'esigenza di demolire il vecchio piazzale in cemento armato per cambiarne la geometria.

Per avere un termine di paragone, abbiamo portato per la prova il demolitore K1000 S sempre Milwaukee. Un martello demolitore da 26 Joule per 12 Kg. Avere un termine di paragone era fondamentale ai fini della prova. 

La prima cosa che abbiamo notato è la differenza tra la potenza sviluppata e la potenza percepita di entrambi gli utensili. Abituati ai vecchi martelli demolitori si ha subito l'impressione che il K1530H Milwaukee eserciti meno potenza. Il parere cambia radicalmente spostando l'attenzione dalla vibrazione che avvertono le braccia e la quantità di cemento rotta sotto la punta esagonale da 30 millimetri

La forza, infatti, viene sviluppata quasi completamente sotto la punta. Il sistema di ammortizzatori impedisce che le vibrazioni si trasferiscano all'operatore.