Come fare la miscela

Come si fa la miscela per i motori 2 tempi

Come si fa la miscela è una certezza che molti hanno. Per i motori 2 tempi, nel nostro campo motoseghe e decespugliatori, è necessaria la combinazione di benzina e olio additivo. La maggior parte dei nostri clienti, cosa che ci ha spinti a scrivere questo articolo, sostiene che la percentuale di diluizione corretta sia il 5% sempre. Questo non è sempre vero.

Come si ottiene la miscela

Per fare la miscela bisogna combinare insieme i due componenti sopra descritti. Benzina e additivo. Alcuni preferiscono comprarla già fatta al distributore, scelta sconsigliata per i motori due tempi più delicati come motoseghe e decespugliatori, per i quali è suggeribile acquistare gli additivi di buona qualità in commercio. 

La percentuale di diluizione è scritta sulla confezione dell'additivo

Nell'olio Dolmar (Makita) mostrato nell'immagine sopra c'è scritto chiaramente come la proporzione sia 50:1 ovvero il 2%.

Con ogni litro di additivo si ottengono 50 litri di miscela.

Altri additivi possono riportare altre proporzioni o percentuali in base alla densità.

 

Se ne metto di più funziona meglio

Assolutamente no. Aggiungere più lubrificante di quanto necessario comporterebbe, a lungo andare, il danneggiamento del pistone e del cilindro.

All'interno del cilindro, il pistone non riuscirebbe a compiere la propria corsa perché rallentato dalla presenza di troppo additivo che non viene sciolto nella benzina creando delle incrostazioni. Queste incrostazioni creerebbero i danni che vediamo nell'immagine in alto.

 

Quanto posso tenere la miscela nel bidone prima di utilizzarla?

E' consigliabile non superare i 10 giorni. I due componenti inizierebbero a separarsi e l'additivo precipiterebbe.

Riassumendo

La miscela è un componente composto da benzina e additivo. Acquistare additivi di qualità. Mantenere le proporzioni indicate sull'etichetta (né più né meno). Fare la miscela che si utilizza senza lasciarla preparata a lungo.

 

Se avete osservazioni o integrazioni, l'area commenti è a disposizione.

 

Buon lavoro