Come scegliere un generatore di corrente

Come scegliere un generatore di corrente

Come scegliere un generatore di corrente? E’ la domanda che fanno i clienti del nostro negozio di macchine edili a Bianco, in provincia di Reggio Calabria. Passeggiano tra la vasta gamma di gruppi elettrogeni Pramac, disponibili nel punto vendita, cercando la soluzione più adatta a loro.

Le esigenze

Che cosa bisogna alimentare? In che zona deve essere usato il generatore? Queste sono le prime domande che dobbiamo farci. La scelta del giusto gruppo elettrogeno è soggetta a queste due specifiche esigenze. Ogni utensile da collegare ha un proprio consumo che dobbiamo calcolare per stabilire la compatibilità di utilizzo con il generatore. Le apparecchiature in genere hanno una potenza massima e una potenza nominale.  La potenza massima è il picco di spunto raggiunto dall’elettroutensile. La potenza nominale è la potenza assorbita durante il normale funzionamento della macchina.

Alcuni esempi:

  • Un frigorifero ha una potenza nominale di 600W e una potenza massima di 2000W
  • Una lavatrice ha una potenza nominale di 1500W e una potenza massima di 3450W
  • Un’elettropompa per pozzi ha una potenza nominale di 1250W e una potenza massima di 3750W
  • Un compressore d’aria da 1hp ha una potenza nominale di 600W e una potenza massima di 2000W

Per utilizzare più apparecchi contemporaneamente bisogna sommarne la potenza massima per valutare la capacità del gruppo elettrogeno di alimentarli.

Altro aspetto molto importante è la destinazione di utilizzo. Questo incide molto sulla scelta del generatore di corrente. Il fattore determinante è la rumorosità misurata in dB. Per dare un parametro di riferimento, in una sala lettura ci saranno 30 dB. In prossimità di un martello pneumatico, in funzione, ci saranno 130 dB.

Per un cantiere sceglieremo, ad esempio, un generatore normale, per un’abitazione sceglieremo un gruppo elettrogeno supersilenziato.

Per qualunque chiarimento o informazione aggiuntiva, contattateci o visitate il nostro punto vendita di macchine edili a Bianco in provincia di Reggio Calabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *